Sono palazzi molto alti e sempre rivestiti da vetrate, così da dentro si può  guardar fuori, ma da fuori non si riesce a guardare dentro.

Sono quei palazzi dove man mano che sali di piano, sali anche di gerarchia, di potere e di reddito percepito.

Soprattutto più sali di piano e più aumenta il numero di occhiali neri presenti negli uffici.

Sono i palazzi delle compagnie telefoniche.

E sapete perchè si chiamano compagnie?

Semplice! Perchè ci tengono compagnia…sempre…troppo…

Ho bisogno di dare un nome a una di queste compagnie telefoniche…decido che me lo invento…decido che si chiama TOPINO, telefonia mobile con milioni di abbonati.

A uno dei piani più alti del palazzo che ospita la sede della TOPINO ad un certo punto c’è una riunione. Serve per fissare gli obiettivi di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Un team di senior account, creative black glasses e babbi di minchia business manager sono seduti intorno a un tavolo rotondo e hanno un budget da spendere, un target da raggiungere, una campagna da lanciare, un mercato da aggredire, numeri da conquistare.

Decidono la strategia pubblicitaria e promozionale nei confronti del mercato e questa a sua volta si traducerà in sequenze numeriche che verranno inviate a un cervellone che le trasformerà in frequenze di invio di sms pubblicitari.

Probabilmente ci sarà anche un dito umano che schiaccia INVIO e il bombardamento di sms parte a tappeto.

con TOPINO SUMMER EMOTION parli quanto vuoi, con chi vuoi e quando vuoi verso tutti i Topini e parli a 0,10 cent al minuto con tutti i Gattini e i Pesciolini

Fuori dal palazzo ci siamo noi. Noi alle prese con la difficile ed affascinante arte del vivere la vita di tutti i giorni.

Ma cosa stiamo facendo di preciso quando ci arriva questo fantasioso sms promozionale?

Stiamo lavorando? Stiamo passeggiando? Stiamo dormendo? Stiamo mangiando? Stiamo trombando? Stiamo litigando? Stiamo nascendo? Stiamo morendo?

Se questo simpatico sms arriva che siamo al bar a mangiarci un panino con gli amici neanche ci facciamo caso, ma più ci si trova in una situazione solenne, unica, delicata, grave, disperata, irripetibile, magica, e più quel sms ci può disturbare, irritare, invadere, sembrare inappropriato, grottesco e pure un pò violento e diciamocelo tranquillamente…un pò ci possono pure girare i coglioni!

Ma come, sto andando al funerale del mio migliore amico, sono disperato e tu mi mandi TOPINO SUMMER EMOTION…

Ma come, sono in sala parto che sta nascendo mio figlio e tu mi mandi TOPINO SUMMER EMOTION…

Ma come, son lì lì che sto per far cedere la ragazza più bella del paese e tu mi mandi TOPINO SUMMER EMOTION…che lei pure si insospettisce perchè pensa che sia di un’altra tipa…

Ma come, sto per vedere la mia squadra che vince per la prima volta la champions league e tu mi mandi TOPINO SUMMER EMOTION…

Ma come, sono uscito dall’ospedale dove mi hanno appena diagnosticato un tumore fulminante e tu mi mandi TOPINO SUMMER EMOTION…

Ma TOPINO SUMMER EMOTION perchè non te lo ficchi su per il …dai jamesblog non essere volgare!

Ed ecco che una mattina vedo jamesblog tutto infervorato che si prepara per uscire…ormai lo capisco subito quando sta per affrontare una missione per portare pace, giustizia e verità nel mondo. Vedo però che non indossa il suo costume…

Dove vai jamesblog?

Vado in missione!

E perchè non hai su il costume da supereroe?

Non vedi che mi sono travestito? Mi sono travestito da cliente TOPINO e adesso vado dall’amministratore delegato della TOPINO!! Vado da TRONCHETTO PIOVERA!

Scusa jamesblog, ma come fai a sapere dove abita TRONCHETTO PIOVERA?

Ho trovato il suo indirizzo sulle mie pagine bianche…ma sono quelle che danno in dotazione solo ai supereroi…

Nel senso che tu hai l’indirizzo di tutti i personaggi famosi?

Certo!

Pure di Julio Iglesias?

Si, anche di Julio Iglesias…ma non te lo posso dare! Sono tutti coperti dal segreto di missione!

E così jamesblog, vestito da cliente TOPINO si reca in missione a casa di TRONCHETTO PIOVERA.

Suona il campanello di casa, apre il maggiordomo e jamesblog si annuncia: “dica al dottor TRONCHETTO PIOVERA che c’è un cliente TOPINO alla porta…gli dica che sono venuto a tenergli un po’ di compagnia!”

Dopo pochi minuti arriva TRONCHETTO in vestaglia e pantofole. Il maggiordomo deve avergli spiegato che c’è uno squilibrato fuori dalla porta.

Perplesso e guardingo dice: “mi scusi, ma io e lei non abbiamo nessun appuntamento, lei non è autorizzato ad entrare! Io lei non la conosco!”

“Ma come dottor TRONCHETTO, ma come non mi conosce…ma se mi manda un sacco di sms alla settimana, ha pure il mio cellulare personale…lei mi conosce eccome…su non faccia il timido caro il mio TRONCHETTO PIOVERA!”

“Scusi ma lei cosa vuole da me?”

“Niente…semplicemente sono venuto a tenerle un po’ di compagnia…lei ne tiene così tanta a me che mi sembrava giusto ricambiare la cortesia…”

“Senta guardi, ci deve essere un equivoco, mi piacerebbe capire come lei abbia avuto il mio indirizzo…maledetta privacy…il garante mi sentirà…eppoi guardi, magari un’altra volta volentieri, ma stasera è il mio anniversario di matrimonio con mia moglie AFUFFA…sa abbiamo una cena galante a lume di candela…”

“Ma che bella occasione!! Sarò lieto di tenervi compagnia…sapesse quanta me ne ha tenuta lei settimana scorsa alla cena del compleanno di mia moglie…guardi ricambio proprio con molto entusiasmo…non immagina neanche quanto ci tengo…”

Poche ore dopo…

Ristorante extra lusso, privè, tavolo riservato per due…più una sedia aggiunta…distinguiamo chiaramente TRONCHETTO PIOVERA, sua moglie AFUFFA e…e JAMESBLOG!

Il nostro caro supereroe nota subito che AFUFFA è molto bella, ma è anche moooooolto contrariata quando dice: “scusa ma chi è questo pazzo? Ma perchè non me lo levi di torno?? Questa doveva essere la nostra serata speciale…”

Eddai AFUFFA…è un tipo tranquillo, non posso sbolognarlo…è un cliente…sai la compagnia telefonica TOPINO sarebbe molto contrariata…rientra nella politica di acquisizione e fidelizzazione clienti…potrebbe decidere di cambiare compagnia e passare ai GATTINI…

Ma tu sei il capo!! Sei tu che decidi!!

“Appunto cara, devo dare il buon esempio!”

Cari AFUFFA E TRONCHETTO, è arrivato il momento in cui vi tenga un attimo compagnia… ecco un bel messaggio promozionale: “scopri il super eroe JAMESBLOG…per tutta l’estate puoi accedere gratuitamente al suo blog, senza limiti di tempo e di navigazione!! JAMESBLOG BLOG CONNECTION…scopri il brivido del nonsense!”

“Ecco ho finito, non vi disturbo più…vi lascio tranquilli, continuate pure…”

“Vedi AFUFFA, non disturba poi così tanto…è un bravo cliente…dai mangiamo e non facciamoci rovinare la serata.  TRONCHETTO è costretto a ordinare la miglior bottiglia di champagne per far star buona AFUFFA…”

Due ore dopo…

TRONCHETTO tira fuori dalla tasca la sorpresa che ha comprato per l’anniversario e consegna il pacchettino nelle mani ingioiellate di AFUFFA.

Il viso di lei mentre scarta il pacchetto passa dalla contrizione perchè il fiocco fa resistenza…alla crepa sul viso quando apre e vede 2 orecchini di bigiotteria di poco valore allo stupore quando vede che sotto spunta il più sontuoso dei diamanti…

TRONCHETTO ma è…”

“CON JAMESBLOG SUMMER EMOTION compri due costumi da supereroe al prezzo di uno… offerta valida fino al 15 settembre solamente per chi diventa follower immediatamente…”

“Benissimo! Cari TRONCHETTO E AFUFFA vi ho tenuto un po’ compagnia…è stato un vero piacere e poi ci tenevo proprio a ricambiare la cortesia… bene, allora ci vediamo settimana prossima…quando ho voglia passo da lei…senza preavviso..così le tengo ancora un pò compagnia caro il mio TRONCHETTO PIOVERA…”

“No guardi…non si disturbi, eppoi la settimana prossima mi ricoverano in ospedale per un delicato intervento…”

“Benissimo…a maggior ragione…sarà un piacere venirle a tenere un pò compagnia…le tengo anche la manina se vuole…”

E’ un jamesblog soddisfatto quello che esce dal ristorante…soprattutto perchè ha rubato gli orecchini di bigiotteria ad AFUFFA…li regalerà a Wonder Woman!

TRONCHETTO PIOVERA fa il brillante con AFUFFA, non può rovinare la serata, ma dentro di sè è turbato…pensieroso…domani mattina appena arriva in ufficio convocherà una riunione strategica…bisogna rivedere alcune cose…forse sarà necessario mollare un pò la presa coi clienti…

