Vi do 15 secondi per pensare ad una cosa che si può comprare il cui prezzo non sia mai aumentato da quando l’euro è entrato in vigore ormai dieci anni fa…

15, 14, 13, 12… fatto?

Cosa avete pensato?

Il kebab?

Per forza avete pensato al kebab, era l’unica risposta possibile! Il kebab è l’unica cosa che da quando esiste l’euro e da quando esiste pure il kebab costa sempre 3 euro e 50 centesimi in ogni kebabbaro del pianeta euro!

Perchè in tutti questi anni il prezzo del kebab non è mai aumentato?

E perchè il prezzo della pizza margherita è aumentato di brutto e nella stessa città la puoi pagare con una differenza di prezzo esorbitante da una pizzeria all’altra?

Jamesblog non lo sa e a lui più di tanto non interessa visto che lui mangia sempre carne mandarini e nutella, ma credo che i fior di economisti che bazzicano questo blog potrebbero aiutarci e dare una risposta a questo intricatissimo dilemma. Qui possiamo solamente avanzare qualche ipotesi azzardata

  • Forse gli orologi di tutti i turchi si sono fermati e sono ancora convinti di essere al 1 gennaio 2002? E appena se ne accorgono lo mettono a 6,50 euro!

  • Forse il governo turco dà un vitalizio ai kebabbari e loro non hanno bisogno di guadagnare dalla vendita dei kebab?

  • Forse i turchi son babbi di minchia?

  • Forse dietro ai kebab c’è un racket pazzesco e ogni volta che uno si mangia un panino finanzia tutte le mafie del mondo?

  • Forse i turchi sono persone ragionevoli e han deciso che a quel prezzo tutto sommato loro ci guadagnano e visti i tempi duri non è il caso di aumentare il prezzo?

  • Forse esiste un consiglio di vecchi saggi turchi che si riunisce una volta ogni dieci anni per decidere il prezzo del kebab e la prossima riunione è tra dieci giorni e lo portano a 6,5o euro?

  • Cosa succederebbe se un kebabbaro all’improvviso decidesse in tutta autonomia di mettere il kebab a 4,00 euro? Finirebbe a Guantanamo?

Tante…troppe domande a cui non si riesce a dare risposta…eppure questo straordinario esempio di economia bloccata, anzi di apparente diseconomia meriterebbe risposte serie e approfondite…

Qualcuno le ha?

Annunci