Sarà forse per quell’aria rassicurante, sarà forse per quel costume sgargiante da supereroe con cui va in giro, sta di fatto che capita spesso che Jamesblog venga fermato per strada da passanti bisognosi di indicazioni stradali.

Ecco che anche oggi pomeriggio, nei pressi del passante ferroviario di Villapizzone, mentre Jamesblog stava andando a fare il tagliando ai suoi superpoteri, una giovane, angelica e bella ragazza si avvicina al nostro supereroe e timidamente gli chiede:

> Mi scusi, mi potrebbe dire dove si tengono i prw di architettura?

Ora, voi dovete sapere che jamesblog è programmato per comprendere e parlare correttamente tutte le lingue esistenti e censite sul sistema Terra, dialetti compresi. Nonostante questa super competenza, la frase pronunciata dalla giovane, angelica e bella ragazza proprio jamesblog non l’aveva capita.

Il nostro supereore, con la faccia a forma di punto di domanda, a questo punto risponde:

> Scusi, non ho capito, potrebbe ripetere?

E qui la giovane, angelica e bella ragazza compie un gesto che nessuno si aspetta…tanto che jamesblog inizia a temere di trovarsi di fronte l’imperatrice degli occhiali neri sotto forma di giovane, angelica e bella ragazza… ovvero RIPETE ESATTAMENTE LA STESSA DOMANDA.

> Mi scusi, mi potrebbe dire dove si tengono i preview di architettura?

E a questo punto il mondo si è fermato. Anche la pioggia ha smesso di cadere. STOP

Le luci si sono spente e il buio è stato squarciato dall’occhio di bue puntato su jamesblog e la giovane, angelica e bella ragazza. Il silenzio si è fatto assordante.

Intorno a jamesblog si è formata la nuvoletta, anzi la nuvolona dei fumetti e così tutti hanno potuto leggere il pensiero del nostro caro supereroe in quel momento…ma più che pensieri parevano somigliare ad una sequela di domande e affermazioni…

Ma come! Hai visto la mia mimica facciale totalmente interrogativa dopo che mi hai fatto la domanda… e tu cosa fai? Mi rifai esattamente la stessa domanda, senza neanche cambiare una parola?

Ma come! Non ti viene il dubbio, cara la mia giovane, angelica e bella ragazza, che forse hai posto una domanda un po’ criptica?

Ma come! Siamo almeno a 800 metri ( guardate che 800 metri sono tanti!) dalla facoltà di architettura, che peraltro è famosa per essere innanzitutto la facoltà di ingegneria, e io, al di là del mio costume da supereroe, sono un passante normale e non ho alcun segno di riconoscimento che ti possa far pensare che io abbia a che fare con una qualsivoglia università italiana.

Ma come! Ma non ti viene il dubbio di essere un filo, ma proprio un filo, troppo centrata su te stessa?

Ma come! Ma non ti viene il dubbio che il mondo che ti sta scorrendo intorno, non sia tutto sintonizzato su quello che stai facendo, preview di architettura compresi?

Ma come! Ma non ti viene il dubbio che forse dovresti rivedere la tua domanda, partendo magari da un più generico “Scusi, mi saprebbe dire dov’è la facoltà di architettura?” e poi una volta che sei dentro chiedi a qualcuno dei tuoi cazzo di preview! O magari addirittura trovi un cartello con delle indicazioni specifiche?

Ma è la prima volta che esci di casa?

Ma tua mamma prima di uscire ti ha messo in mano un bigliettino con su scritta la domanda da ripetere a qualunque passante tu incontrassi?

Ma come hai fatto a stare al mondo fino ad oggi?

Ma veramente tu hai intenzione di fare l’architetto?

Mi stai dicendo che forse tu un giorno progetterai una casa? Costruirai un ponte? Insomma stai pensando di fare un lavoro dove avrai delle responsabilità nei confronti delle persone?

Insomma il turbillon dei pensieri di jamesblog ha dipinto il cielo, nel frattempo rischiaratosi, e ogni volta che un pensiero compariva scritto nella nuvoletta del fumetto, il pubblico circostante lo accompagnava da un boato crescente di approvazione…

E solo a quel punto jamesblog, dopo un lasso di tempo che i presenti hanno misurato in circa 20 interminabili secondi, ha risposto seraficamente:

>Guarda, mi dispiace proprio, ma non ti posso aiutare. So dove sono i cessi ad architettura, ma dove sono i preview proprio non lo so, scusami tanto. Ciao!

Annunci